mercoledì 2 settembre 2015

Settembre è arrivato, finalmente!


Finalmente settembre è arrivato! 
Molte di voi non saranno d'accordo con quel "finalmente"
perchè finiscono le vacanze, ricomincia la scuola e si avvicina inesorabilmente l'autunno. 
Ma per me è proprio quest'ultimo motivo che mi porta a dire "finalmente".
Spero che questo caldo finisca in un batter d'occhio,
mi piace andare a scuola e rivedere i miei alunni,
beh, mi dispiace che siano finite le vacanze 
ma non si può fare sempre vacanza. O no?

Adoro settembre e ottobre,
sono due mesi di passaggio
 quando la natura piano piano si trasforma per poi addormentarsi in inverno.
Mi piacciono i colori di questi due mesi, vivaci, brillanti, se vogliamo, 
ma non invadenti come quelli dei mesi estivi.
Guardate questo tramonto settembrino sui tetti davanti casa mia!
e poi vorrei che arrivassero presto quelle mattine chiare e fresce
dei primi giorni di autunno
mattine che si trasformeranno con il passare dei giorni
in mattine autunnali e poi invernali.
Mi piace l'atmosfera di settembre, con tanta luce ancora,
e mi piacciono i pomeriggi passati a fare le conserve e le marmellate.
Sono una formichina, in piena fase lavorativa, metto via per l'inverno
ecco i primi risultati


 Dicevo mi piace e mi gratifica mettere via i prodotti dell'orto che le mie sorelle ed io
abbiamo al paesello.
Zucchine, peperoni, melanzane, fagioli borlotti, sedano,
i minestroni fatti con le verdure fresche dell'orto
invadono il congelatore

o la dispensa come la salsa
o i pomodorini con il basilico pronti per un sugo o per la pizza

o la salsa che facciamo tutti gli anni
passando una domenica all'aria aperta tutti insieme

Adesso vi saluto perchè quando mi ci metto sono proprio una chiacchierona e rischio
di annoiare.
Un abbraccio


14 commenti:

  1. ciao
    gnam gnam che buona la marmellata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara,
    si', settembre e' arrivato ed io son d'accordo con te. Amo questo mese, il mese del mio matrimonio, dall'aria fresca che ci permette un'energia nuova, diversa. Qui' in Puglia ieri c'erano 38° .......spero che rallenti , perche' anche io dovro' fare le conserve! Un bacio.
    P.s. Complimenti x i traguardi raggiunti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, ti capisco perchè 38 ° sono troppi! Io morirei! Grazie per il tuo gradito commento

      Elimina
  3. Bellissimo il tuo Settembre.

    Anche io lo adoro!
    Si riparte...e mi piace sempre RICOMINCIARE!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me piace ricominciare. poi questo settembre ha portato delle novità positive a scuola percui sono felice!
      Buona giornata, ma ormai buona serata mia cara!

      Elimina
  4. quante belle e buone cose sei proprio brava!!! un caro saluto e anche io adoro qst mese!

    RispondiElimina
  5. Anche noi facciamo la salsa, adoro settembre e poi ah via questo caldo!

    RispondiElimina
  6. Che brava sei!!Anche noi donne Calabresi facciamo così,conserve di pomodori,marmellate,sapone,melanzane....Mia Nonna faceva di tutto :-)
    L'estate è agli sgoccioli le giornate sono più corte io ho un pizzico di malinconia già...

    RispondiElimina
  7. Non sai quanto mi sono gustata questo tuo post... chissa' che brava insegnante per i tuoi alunni,
    mio figlio non ha avuto la stessa fortuna, ma sorvoliamo... che bellezza tutte quelle conserve e marmellate, il mio sogno.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  8. great post!!We could follow each other in gfc,facebook , Instagram....Let me know,and i follow you too!!!now i follow you on gfc and bloglovin ,i hope you follow me back!!kiss

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara ..... grazie per essere passata al Rifugio. http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/
    Bel post questo ..... con un'aria molto autunnale. Slurppp le conserve !
    Anche noi come tutti gli anni abbiamo fatto dell'ottima marmellata di fichi (una di fichi neri - ed un'altra di fichi verdi ;-) )
    Buon fine settimana ed a presto

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara! Adoro anch'io questi mesi autunnali, finalmente un po' di aria fresca, mi fa sentire più attiva! Complimenti per le tue conserve! Un bacio
    Silvia

    RispondiElimina