venerdì 3 aprile 2015

Menù di Pasqua: primo piatto



Ecco a voi un primo piatto veloce e buonissimo, adatto al pranzo di Pasqua
perchè fatto con i carciofi e lo speck.
Adoro questi due ingredienti!
una Pasqua senza carciofi
che Pasqua è?
Bando alle ciance

http://www.sempliceveloce.it/2014/04/01/lasagne-carciofi-e-speck.htm



ecco la ricetta:

Ingredienti per 3-4 persone
Lasagne 300 gr
300 gr di cuori di carciofi
300 gr di ricotta
qualche fettina di provolone (provola o sottilette)
6 fettine di speck
300 ml di besciamella

Preparazione

Preparate la besciamella abbastanza liquida, 
aggiungete un po’ di noce moscata (se piace) e tenetela da parte.
 Lavate e tagliate i carciofi a fettine, servono solo i cuori, 
  metteteli in padella con un filo d’olio e con un po’ d’acqua. 
Coprite col coperchio e fate cuocere 10-15 minuti a fuoco basso, aggiungete anche il sale.
Passate al mixer i carciofi, metteteli in una terrina ed aggiungete 100 gr ricotta, girate e create una crema.
 Preparate anche la crema di speck mettendo nel mixer la restante ricotta e le fettine di speck, mixate e tenete la crema da parte.
Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila.
 Fate bollire l’acqua ed immergetevi per un istante le singole sfoglie di lasagna, 
procedete con l’assemblaggio della lasagna, il primo strato mettendo una sfoglia qualche cucchiaio di besciamella e la crema di speck spalmata.
Secondo strato: sfoglia besciamella e fettine di provolone o sottilette e una spolverata di pepe nero,
 terzo strato con sfoglia, besciamella e crema di carciofi,
potete aggiungere un altro strato come il terzo
e completate con del parmigiano grattugiato
Infornate per 20 minuti con forno preriscaldato a 180 gradi.
Ho trovato questa ricetta sul blog SempliceVeloce
qualche settimana  fa  e l'ho fatta in un'altra occasione,
è una vera delizia!
Per altre ricette per un menù di Pasqua 
potete cliccare QUI!
Un abbraccio
Sara

4 commenti:

  1. Cara Sara, ma che piatto ci fai vedere!!! mamma mia quanto buono sarà!!!
    Ciao e buona Pasqua cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, io adoro i carciofi! Questa ricetta mi sembra deliziosa... Tanti auguri di Buona Pasqua, baci

    RispondiElimina
  3. Le preparerò anche io...ma ora? ;) Tanti, tanti, tanti cari AUGURI a te e famiglia di Buona Pasqua. ;) Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara! Ti ho trovato tra i post di Antonella dei Cicciorsi, una mia carissima amica :) il tuo blog è pieno zeppo di risorse non solo belle ma anche buoneeeeeeee!!!! Da ora ti seguo! ☺️BUONA PASQUA!!

    RispondiElimina