mercoledì 17 dicembre 2014

DIY decorazioni speziate

Eccoci alla fine di questa bellissima iniziativa organizzata da Alex del blog C'è crisi, c'è crisi.
La Creative factory, con le sue 29 elfette ha "sfornato"dei capolavori,
tante idee e tanti tutorial per chi volesse rifare le creazioni. 
Io ho l'onore di chiudere le danze, aperte da Silvia il 20 novembre.
Se volete andare a rileggere tutti i tutorial cliccate QUI e
troverete gli indirizzi delle altre blogger che hanno partecipato all'iniziativa.



Ed ora vi presento il mio progetto, 
nato dal mio amore per le decorazioni con la spugna da fioristi e le spezie, 
che soprattutto in questo periodo natalizio, la fanno da padrone.
E' tempo di Natale e allora rendiamo la nostra casa più bella e più profumata
con delle decorazioni natalizie speziate!
Cuori, stelle, cerchi e alberelli di Natale 
diventeranno profumati decori
da appendere sull'albero di Natale e in cucina
o nei cassetti delle tovaglie
per profumarle di spezie!
E, perchè no, possono essere anche dei chiudipacco
per i regali di Natale.
Ora vi spiego come fare.
Prima di tutto l'occorrente:
spugna da fioristi
spezie 
( ho usato la cannella, peperoncini, anice, coriandolo e finocchio)
ceci e lenticchie secche
filo di ferro sottile dorato
tagliabiscotti
colla
pinze per tagliare il filo di ferro.
Procedimento:
Ho tagliato una strisca alta circa 1,5 cm di spugna.
 Con i tagliabiscotti ho fatto cuori, stelle ecc. di spugna.
Ho preso delle spezie, come vedete nella foto sotto
e le ho attaccate sulle formine, così




Scegliete voi come decorare le vostre formine,
io le ho fatte così:

Una volte che avete finito di decorarle
preparate dei gancini con il filo di ferro dorato
così

Attaccate sul retro il filo di ferro piegato ad anello
fermando con un po' di colla per essere sicuri che ci stia.
Io ho usato un attaccatutto
ma se voi volete usare la colla a caldo
ricordatevi di soffiare sulla colla per velocizzarne il raffreddamento
ed eliminate gli eventuali fili solo dopo qualche minuto
quando la colla è completamente solidificata.
Con questo è tutto
buon lavoro e buon divertimento
con le mie decorazioni speziate.

21 commenti:

  1. Ciao Sara, oggi chiudiamo in bellezza, con un Natale tutto speziato.... Io sto giusto preparando un post per pacchetti sale e pepe... Un abbraccio e auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  2. Sara una chiusura davvero speciale..complimenti questo tuo progetto mi piace tantissimo!!..Bravissima..condivido subito!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Sara, deliziosi!!! Ti lascio i miei più sinceri ed affettuosi auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo a te e famiglia. AUGURIIII!!! NI ;)

    RispondiElimina
  4. Molto particolari e direi originali queste decorazioni speziate.
    Condivido subito.
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Cara Sara, con la crisi ce solo una cosa da fare, pensare al Natale, e ritornare indietro di 2000 anni fa, solo così ci sentiremo uniti per affrontare i problemi che attanaglia ognuno di noi.
    Ciao e buona giornata cara amica, e cerchiamo sempre di sorridere, se anche non è facile.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Ha ragione Alex, sembra di sentire anche qui il profumo delle spezie che hai utilizzato per queste bellissime decorazioni

    RispondiElimina
  7. Wow, che idea geniale! Mi piace!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Complimenti Sara per questo tutorial natalizio! Il tuo blog è molto bello, ho imparato tante nuove cose … Auguri!!!

    RispondiElimina
  9. che bei lavori, e chissà che profumo in casa
    carmen

    RispondiElimina
  10. Mi sembra di sentire il profumo delle tue decorazioni, belle e originali, complimenti!
    Grazie per avermi nominata nel tuo post, è stato un vero piacere partecipare a questa iniziativa insieme a tante creative bbravissime.
    Buone feste!
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Saraaaaaaaa!!!!! E' arrivato il pacchettinoooooooo!!!!! Oddio quante meraviglie!!!! Federica è felicissima per i suoi orecchini! Ti ringrazia tantissimo, ma è tutta agitata perchè domani si laurea e sta ripetendo all'impazzata la tesi.... ed io sono agitatissima con lei... Ho già chiamato mamma a dirle che c'è un pensierino anche per lei... Glielo darò venerdì perchè domani non abbiamo che ansia per Federica, e pubblicherò tutte le foto delle tua creazioni nel fine settimana!!!! Grazie di cuore per i meravigliosi regali, grazie di cuore... Noi ci sentiamo a voce per gli auguri, intanto ti mando una slitta di Babbo Natale piena di baci e abbracci!!! Dividili con Massimo, mi raccomando!

    RispondiElimina
  12. Ma che belle queste decorazioni!
    Mi piace l'idea di usare le spezie, sono naturali, profumate e colorate.
    Grazie dell'idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  13. Un bellissimo progetto, carina l'idea delle spezie!!
    Così oltre a decorare, se se ne usano profumate fanno anche da profumatori per ambienti!!

    buona serata
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  14. Sono davvero bellissimi. Direi che abbiamo chiuso alla grande.

    RispondiElimina
  15. Complimenti Sara, abbiamo davvero chiuso in bellezza! Per me le spezie sono il vero profumo del Natale, insieme a quello della neve appena caduta.
    È stato un vero piacere partecipare con voi a questa bella iniziativa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. E' un'idea geniale quella di usare la spugna da fioristi come base!!! Complimenti anche per le realizzazioni!
    Cari auguri per un Sereno Natale =)

    RispondiElimina
  17. Bellissime!!! Che ideona che hai avuto, brava!!!

    RispondiElimina
  18. che bella idea, complimenti alla tua creatività
    auguri di un sereno Natale Valeria

    RispondiElimina
  19. Ma pensa te!
    Non mi è mai venuto in mente di usare la spugna per fiori secchi in questo geniale modo.
    Una perfetta chiusura in bellezza di questa bellissima esperienza.
    Ciao Sara! =)
    Dani
    P.S. devo ancora fare il giro di tutti i bellissimi post che hai portato a Natale da Vivere.... ce la farò, prima o poi ce la farò.... sono in ritardo per tutto!!!

    RispondiElimina
  20. Che belle, noi le abbiamo fatte con la pasta di sale e le spezie, l'idea della spugna è fantastica.

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
  21. Ciao, anche se in ritardo ti faccio tanti complimenti per i tuoi chiudi pacco davvero originali! Mi piacciono tantissimo
    A presto
    Ivy

    RispondiElimina