lunedì 15 dicembre 2014

Dolcetti per Natale!

Finalmente mi sono messa in cucina, nei momenti di tempo
 tra un compito da correggere e un altro
tra il planning di una lezione e un'altra
Ho preparato i dolcetti di Natale!
Angioletti, alberelli, comete e pupazzetti di neve
alla cannella



Ecco la ricetta facilissima:
Fate un impasto con 100 gr. di farina 00, 20 gr. di zucchero, 20 gr. di miele
1/2 cucchiaino di cannela, 25 ml di olio di semi e 25 ml di acqua.
Stendete l'impasto e tagliate con i taglia-biscotti 
e il gioco è fatto
Cottura: forno preriscaldato a 200°
fate cuocere dai 7 ai 10 minuti circa a secondo del forno
e poi spolverate con lo zucchero a velo.
Io ho fatto la dose doppia perchè altrimenti sarebbero già terminati!

Poi ho fatto dei biscotti per la colazione,
eccoli
Ho impastato 500 gr. di farina 00, 220 ml. di latte tiepido, 15 gr di lievito di birra, 
200 gr. di zucchero, 1 bustina di zafferano, 1 uovo e l'uvetta sultanina.
Ho lasciato lievitare l'impasto per circa un'ora e dopo ho formato dei
filoncini finissimi, come quelli per gli gnocchi.
 Ho tagliato e ho indorato i biscotti con il tuorlo di un altro uovo.
Cottura: 25 min.  con il forno a 200°

Fateli anche voi, poi fatemi sapere!
Con questo post partecipo al

DOLCEZZE CREATIVE 
e al Xmas handmade Party del gruppo di THE CREATIVE FACTORY

http://sadioni.blogspot.it/2015/12/xmas-handmade-linky-party.html
 

20 commenti:

  1. ciao cara...che meraviglia!
    Anch'io adoro biscottare!
    bacio
    stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, ma ci arriveranno a Natale? Penso proprio che dovrò rifarli.
      un bacione

      Elimina
  2. I primi sembrano semplicissimi,ma tutti golosi! Carina l'idea del vassoio a forma
    d' abete.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hamina cara sono buonissimi e non perchè li ho fatti io, ma perchè sono veramente delicati.
      Un bacione

      Elimina
  3. ciao Sara, che bella ricetta semplice, giusta per me!!! ciao Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabry è giusta anche per me, perchè non sono una brava cuoca! Mi arrangio!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Che buoniiii mi piacciono i biscotti natalizi! Quelli con le formine li farò sicuramente la mattina della vigilia *_* ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che profumo che ci sarà nella tua casa quella mattina!
      Un bacione e grazie per il commento

      Elimina
  5. Che meraviglia Sara. Credo che la sola visione basti per dire siano squisiti. Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Ni cara, grazie per la visita!
      Un abbraccio forte forte

      Elimina
  6. ma che belliiiiiiiii ... faccio in tempo per una colazione veloce ???? o sono già finiti ... mmmmmmm ho voglia di qualcosa di buono ... posso?????? bravissima ...
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusi, sei virtualmente invitata. Ti aspetto
      Un bacione

      Elimina
  7. Adoro i biscotti fatti in casa, quelli di Natale in particolare, i tuoi sembrano super buonissimi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì cara Marina sono buoni e semplicissimi. Prova e poi mi dici!
      Un abbraccio

      Elimina
  8. La ricetta dei biscotti per la colazione te la rubo!!
    Sembrano buonissimi!!

    buona serata
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  9. Bel post Sara ...... ccrinissimi soprattutto i primi biscottini Natalizi - viene davvero voglia di farli
    Sembrano ottimi

    Un saluto cara e buon fine settimana !

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara! Sono bellissimi e devono essere anche gustosi! Prelevo la ricetta per provarla durante il periodo di Natale.
    A presto
    Baci
    Sy

    RispondiElimina
  11. Sono deliziosi!! Anche io devo trovare un pò di tempo per fare i biscotti..non è natale senza i biscotti!! :)
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  12. ecco ora sarebbero perfetti anche per la merenda!!!
    Me ne allunghi un po??

    RispondiElimina
  13. Adoro i biscottini alla cannella... fanno proprio Natale!!! Solo che, nel mio forno, vengono duri come pietre (si lasciano mangiare lo stesso eh....)! Invitanti anche quelli con le uvette, da provare! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina