venerdì 10 ottobre 2014

Torta di mele autunnale!

Questa sera  cenetta con gli amici!
Faccio la pizza
margherita e con le zucchine
poi come dolce
una torta di mele cotogne, uvetta e noci.



Più che autunnale sembra invernale
ma ho un barattolino di confettura di mele cotogne 
ho l'uvetta sultanina
mia sorella mi ha portato delle noci
perchè no!
La faccio!
Ingredienti
200 gr di farina
80 gr. di zucchero
80 gr. di burro
1 uovo
confettura di mele cotogne fatta a casa
1 pizzico di lievito
uvetta sultanina
noci
zucchero a velo per ricoprirla.
 Preparazione
Mescolare la farina, con il burro fuso e lo zucchero. 
Aggiungere l'uovo e il lievito e l'uvetta.
Ungere la terrina con l'olio
e mettere un po' di pane grattugiato
così non si attacca.
Versare il composto nella teglia
mettere sopra uno strato 
molto alto di confettura di mele cotogne.
Aggiungere i gherigli di noci
e fare cuocere  con il ferno già riscaldato 
per circa 40 minuti
a 180 gradi.
Voglio però consigliarvi di stare attente dopo una mezz'ora
perchè i forni non sono tutti uguali e potrebbe essere
necessario più o meno tempo.

Fate la prova con lo stecchino.
Infilate uno stecchino e quando lo estraete deve essere asciutto! 

“Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d'Autunno”


16 commenti:

  1. Mmmmm.....mi pare di sentire un profumino!!! Ottima direi....:-)

    RispondiElimina
  2. quante cose buone Sara, bravissima!
    ti auguro una buona serata...un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  3. Sara, che meraviglia una torta di mele cotogne...che delizia...io le adoro...chissa che sofficita e che profumo! Sei bravissima un abbraccio Laura♥♡♥

    RispondiElimina
  4. Che bontà. Voglio provarla.
    Buona serata.
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Molto invitante il tuo dolce, sono sicura che gli ospiti ti riempiranno di complimenti.
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Ma super GNAM GNAM!!
    Se te ne resta una fettina, pensami!!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  7. ciao proverò sicuramente la tua ricetta, molto bella la tua torta!
    buona serata

    RispondiElimina
  8. che ricetta strepitosa ... io credo sia davvero buonissima ...cercherò tra i miei vasi se ho ancora un aso di marmellata di mele cotogne che adoro e provo a farla ... grazie di cuore ... ma no che non è invernale i frutti presi ad uno ad uno sono gioustissimi per il periodo ....e poi .... se è buona cosa che credo andrà bene tutto l'anno ... un abbraccio e grazie ,, ,,, scommetto che la pizza sarà stata super .....i tuoi amici avranno apprezzato .... giusi

    RispondiElimina
  9. Ciao questa torta ha davvero un aspetto delizioso e sicuramente ottima...i miei zii mi han regalato molte mele...quindi devo provare la tua ricetta!!grazie e buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara, questa torta deve essere deliziosa!
    W le pizze e le torte fatte in casa :-)
    Un bacione e a presto
    Mari

    RispondiElimina
  11. Deve essere buonissima e adatta alla stagione. Ely

    RispondiElimina
  12. Saretta mia, che bontà!!! Un abbraccio fortissimo, buona settimana... Qui sta diluviando... Tantissimi baci...

    RispondiElimina
  13. Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie al link party di Lola Godoy, e guarda caso stavo giusto cercando una ricetta per usare le mie mele cotogne, la tua sembra davvero ottima, mi unisco al tuo blog, se ti va fammi una visita, a presto Gabry

    RispondiElimina
  14. Ciao Sara, questa ricetta è davvero molto invitante!!! che bontà ...
    Volevo inoltre avvisarti di passare nel mio blog, e inviarmi una email scrivendoci il tuo indirizzo, per poterti inviare il premio che ti sei aggiudicata avvicinandoti di più al numero delle penne ... ^__^

    RispondiElimina
  15. Ciao Sara, passa dal mio blog che ho assegnato un premio per te!
    spero di farti contenta, a presto Gabry

    https://lafinestrasulbosco.blogspot.com

    RispondiElimina