giovedì 17 luglio 2014

I miei libri!


Ecco i libri che hanno lasciato un segno,
 positivo e negativo, nella mia vita
e che ho cominciato a leggere da bambina, 
almeno alcuni, come 
Piccole donne, Piccole donne crescono,
 David Copperfield,
Alice nel Paese delle meraviglie.

Pensate ancora mi ricordo la persona
 che mi ha regalato Piccole Donne e Piccole Donne crescono
 e in quale occasione.
Avevo 10 anni, in 5 elementare, 
ed ero in ospedale per un interverto all'ernia inguinale
 e mia cugina grande mi fece questo regalo.
Allora leggevo Topolino ed era il babbo che me lo comprava!
Mah, altri tempi!
Tutti gli altri fanno parte delle mie letture da universitaria, 
soprattutto quelli inglesi, americani e tedeschi.


E non è vero quello che affermano alla BBC:

"La BBC afferma che la maggior parte delle persone 
ha letto solo 6 dei 100 libri presenti nella seguente lista.”
Con questo post rispondo a Tina del blog 
e se volete potete dimostrare anche voi
che non siamo così ignoranti come dicono!
 

Istruzioni

Copia la lista e condividila sul tuo Blog. 
Se non hai un blog puoi commentare qui con quanti libri hai letto e quanti hai lasciato in sospeso. 
Legenda
Letto
Non Finito/Abbandonato


  
1.Il Profeta – K. Gibran
2. Harry Potter – J. K. Rowling
3. Se questo è un uomo – P. Levi
4. La Bibbia
5. Cime Tempestose – E. Bronte
6. 1984 – G. Orwell
7. I Promessi Sposi – A. Manzoni
8. Orgoglio e Pregiudizio – J. Austen
9. La Divina Commedia – D. Alighieri
10.Piccole Donne – L. M. Alcott
11.Lessico Familiare – N. Ginzburg
12. Comma 22 – J. Heeler
13. Il Signore degli Anelli – J.R. R. Tolkien
14. L’opera completa di W. Shakespeare
15. Il Giardino dei Finzi Contini – G. Bassani
16. Lo Hobbit – J. R. R. Tolkien
17. Il Nome della Rosa – U. Eco
18. Il Gattopardo – G. Tomasi di Lampedusa
19. Il Processo – F. Kafka
20. Le Affinità Elettive – J. W. Goethe
21. Via col Vento – M. Mitchell
22. Il Grande Gatsby – F. S. Fitzgerald
23. Bleak House – Charles Dickens
24. Guerra e Pace – Leo Tolstoy
25.  Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams
26.  Brideshead Revisited – Evelyn Waugh
27. Delitto e Castigo – F. Dostoyevsky
28. Odissea - Omero
29. Alice nel Paese delle Meraviglie – L. Caroll
30.  L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera
31.  Anna Karenina – Leo Tolstoj
32.  David Copperfield – Charles Dickens
33.  Le Cronache di Narnia – C. S. Lewis
34. Emma – J. Austen
35. Cuore – Edmondo de Amicis
36. la Coscienza di Zeno – I. Svevo
37. Il Cacciatore di Aquiloni – K. Hosseini
38.    Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere
39.    Memorie di una Geisha – Arthur Golden
40. Winnie the Pooh – A. A. Milne
41. la Fattoria degli Animali – G. Orwell
42. Il Codice da Vinci – D. Brown
43. Cent’anni di Solitudine – G. G. Marquez
44. Il Barone Rampante – Italo Calvino
45. Gli Indifferenti – Alberto Moravia

46. Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar
47. I Malavoglia – G. Verga
48. Il Fu Matttia Pascal – L. Pirandello
49. Il Signore delle Mosche – W. Golding
50. Cristo si è fermato ad Eboli – Carlo Levi
51. Vita di Pi – Yann Martel
52. Il Vecchio e il Mare – Ernest Hemingway
53. Don Chisciotte della Mancia – Cervantes
54. I Dolori del Giovane Werther- J. W. Goethe
55. Le Avventure di Pinocchio – Collodi
56. L’Ombra del Vento – C. L. Zafon
57. Siddharta – Hermann Hesse
58. Il mondo nuovo – Aldous Huxley
59. Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon
60. L’Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez
61. Uomini e topi – John Steinbeck
62. Lolita – Vladimir Nabokov
63. Il Commissario Maigret – George Simenon
64. Amabili resti – Alice Sebold
65. Il Conte di Montecristo – A. Dumas
66. Sulla Strada – J. Kerouac
67. La luna e i Falò – Cesare Pavese
68. Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding
69. I figli della mezzanotte – Salman Rushdie
70. Moby Dick – Herman Melville
71. Oliver Twist – Charles Dickens
72.
Dracula – Bram Stoker
73.
Tre Uomini in Barca – Jerome K. Jerome
74. Notes From A Small Island – Bill Bryson
75. Ulisse – James Joyce
76. I Buddenbroock – Thomas Mann
77. Il Buio oltre la Siepe – H. Lee
78. Germinale – Emile Zola
79.  La fiera delle vanità – William Makepeace Thackeray
80.  Possession – AS Byatt
81. A Christmas Carol – C. Dickens
82. Il Ritratto di Dorian Gray – O. Wilde
83. Il Colore Viola – Alice Walker
84. Quel che resta del giorno – Kazuo Ishiguro
85. Madame Bovary – G. Flaubert
86. A Fine Balance – Rohinton Mistry
87.
Charlotte’s Web – EB White
88. Il Rosso e il Nero – Stendhal
89. Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle
90. The Faraway Tree Collection – Enid Blyton
91. Cuore di tenebra – J. Conrad
92. Il Piccolo Principe – A. de Saint-Exupery
93. The Wasp Factory – Iain Banks
94.
Niente di nuovo sul fronte occidentale – Remarque
95. Un Uomo – O. Fallaci
96. Il Giovane Holden – Salinger
97. I Tre Moschettieri – A. Dumas
98. Amleto – W. Shakespeare
99. La Fabbrica di cioccolato – R. Dahl
100. I Miserabili – V. Hugo
Come vedete non c'è alcun libro che non ho terminato
perchè se c'è una cosa che odio è lasciare i libri a metà.
Anche quelli che non mi piacciono!

9 commenti:

  1. Ciao, Sara, grazie per aver partecipato. Significativa e verissima la citazione iniziale e complimenti per le tue letture. Tu finisci tutto, io non sono mai riuscita a finire certi libri, li ho cominciati tante volte, ma mi fermo sempre allo stesso punto, proprio non ce la faccio e anche io detesto lasciare le cose a metà. Girando dalle amiche che partecipano, ho visto che le letture sono tante, ma c'è veramente gente per cui i libri sono solo pezzi di carta, che mette i libri di favole nella cesta dei giochi dei figli, che non vuole librerie in casa perchè dice tutta allegra che libri in casa sua non ce ne sono. E, purtroppo, anche i figli hanno lo stesso atteggiamento, non leggono e ci restano male se ricevono libri in regalo. Ognuno è libero di fare come crede. Buona giornata. Tina

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara anche io come te ,nella mia infanzia ho letto i libri che hai citato io ci aggiungo Cuore e poi crescendo tanti e tanti altri...di questa lista ne ho letti molti, ma tanti altri non sono presenti per cui non so quanto possa fare testo! un abbraccio e ...buona lettura sempre Lory

    RispondiElimina
  3. Sara, sei riuscita a farmi tornare indietro con gli anni..... e mi sono resa conto che da quando ho letto Picccole Donne, Cuore, I Promessi Sposi, la Divina Commedia, I Malavoglia, Il Fu Mattia Pascal sono trascorsi molti anni. Ora purtroppo ho rallentato molto, il tempo "capperina" non mi basta mai per fare quasi tutto quello che mi piace. Mi sono arenata con Il cacciatore di aquiloni...
    Ciao e ottima lettura carissima....
    Nadia

    RispondiElimina
  4. Ciao mia omonima, ho iniziato (purtroppo) ad apprezzare la lettura solo a metà delle superiori!! Della lista ne ho letti 15, ma mi rendo conto che probabilmente è vero che molte persone non superano i 6!!!

    ti auguro una buona giornata
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara, anche io ho fatto questo gioco nel mio blog, ma ne ho letti molti meno di te, complimenti! Dani

    RispondiElimina
  6. complimenti sara!bravissima!!!!
    un bacio e buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  7. Buon pomeriggio! Caspiterinaquanti bei libri! Ti capisco se ti hanno lasciato un segno sono veramente tutti molto belli! Ti auguro un buon fine settimana! A presto!

    RispondiElimina
  8. ci sono tanti libri che non ho letto in questa lista tra cui Piccole donne...quasi quasi potrei leggerlo quest'estate!

    RispondiElimina