sabato 12 luglio 2014

E' estate, è tempo di marmellate!

Domenica passata mia sorella 
mi ha regalato
quasi 5 kg di susine rosse
appena colte dall'albero di mio cognato
e mi ha detto di farci la marmellata.
Detto fatto!
Ho solo aggiunto dello zafferano e del limone.
Ne ho ricavato 
1 barattolo da 1 litro
1 barattolo da 750 ml
e 4 barattolini da 400ml
Non è tanta 
ma che soddisfazione!
Ecco i miei "tesori"


Non ho voluto riporre i barattoli in una credenza 
( anche perchè devo trovare lo spazio ) 
allora l'ho messi in bella vista, 
per dare alla mia cucina un tocco di country.
Non so se lascerò i copribarattoli che ho messo sul coperchio
perchè sono uno diverso dall'altro
o metterceli così

Ve li ricordate?
Sono i copri tappo
che ho fatto per la cucina di mia sorella.

  Ecco invece i barattoli posizionati
nella mia cucina


 
Penso che sia meglio lasciarci 
quelli che ci ho messo.
E adesso la ricetta!
L'ho presa dal sito
Giallo Zafferano

Pulite le susine o prugne,
1 kg denocciolate
potete lasciare la buccia tanto vanno passate,
mettetele in un tegame capiente e antiaderente,
aggiungete 1kg di zucchero
30 gr di radice fresca di zenzero grattuggiata
e mettete sul fuoco.
Fate cuocere finchè le prugne non diventino morbide
toglietele dal fuoco e aggiungete il succo di mezzo limone.


Passatele
io ho usato il frullatore a immersione
perchè mi piace la marmellata con pezzetti di frutta,
rimettete sul fuoco finchè la frutta non si addensa.
poi mettete la confettura in vasetti di vetro sterilizzati
riempite fino al bordo
e capevolgete
per fare il sottovuoto.
Rigirate dopo 5 min.
e quando sentite il "clack"
del tappo
vuol dire che il sottovuoto è fatto.
P.S. Se volete fare prima
usate fruttapec
la marmellata è comunque buonissima!
Se volete altre ricette
potete cliccare sulla pagina
Cucina
dove troverete anche tanti cunsigli utili.

8 commenti:

  1. che belli questi vasetti decorati!belli sara e che buona la marmellata!!!
    buon we simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Ancora non ho aperto neanche un barattolino ma ho assaggiato il fondo del tegame e devo dire che è buona.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Delizia del palato! Che marmellata stragolosa e son carinissimi anche i copribarattoli!
    Molto brava, ti auguro una buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Pronta anch'io per fare marmellate...le mie susine però non sono ancora mature..:(
    Anche se uno diverso dall'altro i copribarattoli stanno bene lo stesso!!! Sono molto graziosi anche gli altri!! Hai l'imbarazzo della scelta!!
    Buona giornata Tiziana

    RispondiElimina
  4. ho la fortuna che le mie 'vecchiette' amano fare la marmellata e poi me la regalano , cosi che io posso mangiarmi ora la frutta fresca colta dagli alberi una bella fortuna!! vedo che anche tu hai dei vecchi ferri da stiro:-) belli anche io ne ho qualcuno...
    un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Anche io ieri ho fatto la marmellata con le mie prugne ramassin......quasi 7 kg. di marmellata!!!!! Quest'anno il mio alberino è stato molto generoso! Ho usato anche io il frullatore ad immersione.....i pezzetti di frutta piacciono anche a me!
    Belli i copritappo che hai messo :-)
    Ciao, buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  6. mmmm...buonissime!
    Anche io e mia mamma abbiamo fatto per la prima volta la marmellata questo fine settimana, con le pesche. Che buona!
    Sono altalenante ma resisto! Spero presto di veder realizzato e spedito il tuo pensierino!
    Scusami se alcuni eventi hanno coinciso con le mie iniziative, rallentandomi...ma ci sono!
    Un bacione!
    Sharon

    RispondiElimina