lunedì 23 giugno 2014

Il metabolismo? Ahi, ahi ahiai!

Sono andata dal nutrizionista per le mie intolleranze alimentari, 
che sono tantissime,

(immagine presa dal blog "Vero benessere naturale" )
e mi ha detto che sarei dovuta essere magra come uno stecchino, invece...!
Tutta colpa del metabolismo!
Ma che cos'è il metabolismo? O meglio, come funziona?
Mi sono documentata,
ho chiesto al mio medico ed ho fatto delle ricerche. 
Ecco cosa ho saputo!

Il metabolismo basale è la quantità di energia consumata nello stato di assoluto riposo. 
Esso infatti comprende l’energia necessaria per le funzioni vitali 
ed è influenzato dalla composizione corporea, età, sesso, 
clima, massa muscolare, ormoni, gravidanza, farmaci.
Ci sono vari modi per accellerare il nostro metabolismo e dimagrire.
Uno è assumere cibi adatti
e l'altro è il movimento.
Fino a qui, non vi ho certo detto nulla di nuovo,
ma ho scoperto quali sono i cibi che ci aiutano ad accellerare il nostro metabolismo.
Gli agrumi, per esempio.
Lo sapevate che la vitamina C contenuta in arance, mandarini e pompelmi 
aiuta a tenere a bada i picchi insulinici, 
facendo sì che l’organismo svolga regolarmente le funzioni metaboliche 
e smaltendo i grassi in eccesso?
Perciò, la mattina a colazione una bella spremuta di arance. 
Certo è che adesso non è proprio il periodo delle arance
 e allora invece degli agrumi possiamo mangiare verdure a foglie verdi, 
peperoncino o frutta secca, soprattutto le mandorle.
Anche se sono molto caloriche le mandorle possono essere assunte tutti i giorni, infatti
3-4 mandorle al giorno fanno bene anche per il calcio, oltre che per il metabolismo
e non fanno ingassare, parola di nutrizionista.
E che dire del tè verde?
Già in altri post vi ho parlato del mio amore per il tè, 
se volete potete leggere qui, qui, qui
Ma una buona tazza di tè verde
rende il metabolismo più efficiente ed è ricco di antiossidanti,
 importanti per prevenire l'invecchiamento delle cellule.



 Potete berlo come tisana pomeridiana o usarlo come ingrediente. 
Come nel caso del sorbetto al tè verde.
Una ricetta veramente fresca che va benissimo in questa stagione, l'ho
presa da Donna Moderna e ve la consiglio perchè oltre tutto è d'effetto. 
Offritelo agli amici, farete un figurone.


Portate a ebollizione un litro di acqua con 300 g di zucchero 
e 50 foglie di erba limoncina. 
Dopo 5 minuti spegnete, aggiungete 10 g di tè verde, coprite e lasciate raffreddare.
Filtrate, unite 2 cucchiai di succo di limone, 
versate nella gelatiera e preparate il sorbetto seguendo le istruzioni presenti nella gelatiera
Guarnite con rondelle di limone e servite il sorbetto.

Un'altra scoperta veramente fantastica, 
almeno per me, perche le adoro, sono le mele, 
  ecco il motivo dell'immagine di apertura del blog.

Ebbene si, le mele, secondo una ricerca dell'università di Rio De Janeiro, 
sono ottime per il nostro scopo, 
e non solo per il detto:
"una mela al giorno, leva il medico di torno".
In futuro vi parlerò delle attività da fare all'aria aperta, se vi interessa
vi spiegherò ( dopo aver consultato chi di dovere)
che cosa, dove e quando 
farle.
Ah...!!!!!!!!
Non dimenticatevi del mio giveaway!
Vi aspetto in tanti!
http://sadioni.blogspot.it/2014/06/festeggiamo-insieme-i-498-followers.html

14 commenti:

  1. Cara Maryanne, è sempre divertentissimo il tuo blog, questa poi ma ha fatto ridere a crepapelle:-)
    Ciao e buona serata, con forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso e tu sei sempre molto gentile!

      Elimina
  2. Molto interessante questo post, grazie per i consigli per accelerare il metabolismo basale in modo naturale..........aspetto il prossimo, ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fisia, per aver lasciato un gradito commento

      Elimina
  3. Purtroppo anche il mio metabolismo non è veloce...:( Post davvero molto interessante *__* grazie per aver condiviso con noi tutte queste utili informazioni!!! ^__^
    Sul mio blog c'è un premio (anzi 2) per te spero ti faccia piacere!!
    http://yumecreation90.blogspot.it/2014/06/finirete-per-viziarmi-sapete.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Jessica, certo che mi fa piacere!

      Elimina
  4. Il mio metabolismo invece è ultra - lento e non prendo nemmeno un grammo per ingrassare o rallentare al massimo il mio iperattivissimo meta..hai dritte invece?

    RispondiElimina
  5. Ah...sono curiosa di sapere le tue intolleranze alimentari...dal momento ke il tuo nutrizionista ti ha detto ke dovevi essere uno stecchino........

    RispondiElimina
  6. Informazioni utilissime, grazie!
    Grazie anche per il bel commento che hai lasciato da me. Mi invieresti una mail a sciccoserie@gmail.com con il tuo indirizzo di modo che possa rispondere ai tuoi commenti via mail? Scusa ma curiosando sul tuo blog non l'ho trovato.
    baci

    RispondiElimina

  7. HOLA
    VENGO DEL LINKY PARTY

    ME ENCANTA CONOCER NUEVOS AMIGOS, EN DEFINITIVA DE ESO SE TRATA ESTE MEDIO: DE ENRIQUECERNOS, DE APRENDER...

    ME QUEDO POR AQUÍ, TE INVITO A MI SITIO PRINCIPAL

    lujanfraix.blogspot.com

    TE ESPERO
    SALUDOS.

    PD EN ESTE MOMENTO TENGO LOS COMENTARIOS CERRADOS POR DESCANSO PERO YA VOLVERÉ, IGUAL SIGO PUBLICANDO.

    RispondiElimina
  8. Ciao dolcissima *-* se ti puo’ interessare abbiamo indetto un Linky Party Beach – Summer Fest sulla nostra pagina http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/2014/06/summer-fest-beach-link-party-2014.html

    RispondiElimina
  9. Anche tu cara Sara combatti con le intolleranze ? Io fra le allergie e le intolleranze spesso mi trovo in difficoltà , sopratutto se devo mangiare al ristorante. Molto interessante questo post , ricco di informazioni utili . Per fortuna il mio metabolismo funziona bene , altrimenti con i quintali di dolci che mangio dovrei essere enorme, però sai che da una ventina di giorni ho iniziato a bere , il mattino a digiuno , il succo di mezzo limone in un bicchiere d'acqua tiepida con un cucchiaino di miele ...E' da brividi , lo ammetto , però ho trovato dei benefici sulla pressione , che solitamente è bassissima e almeno adesso ho smesso di sentirmi uno zombie !!!!! Un grande abbraccio cara amica e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara,
    come ti capisco, ormai sono vittima da due anni di metabolismo lento e il lavoro (ore ed ore al pc) non aiuta.
    Farò tesoro dei tuoi fantastici consigli ... li proverò sicuramente.
    Grazie ^-^
    Nunù

    RispondiElimina