domenica 13 aprile 2014

Pasqua!

Quest'anno sarà una Pasqua un po' particolare, 
con un'assenza che si fa sentire sempre, ogni giorno 
e che pesa quanto un macigno sul nostro cuore di figlie. 
Siamo tre sorelle, fortunatamente e non siamo sole, ci facciamo coraggio a vicenda. 
Abbiamo tanta gioventù intorno che non ha bisogno della tristezza della mamma o delle zie
e allora faremo festa come una famiglia normale a cui è venuta a mancare un pezzo di cuore 
ma che il giorno di Pasqua non vuole piangere.
La Pasqua è il simbolo della rinascita, con l'uovo e il pulcino; 
il coniglietto invece richiama alla mente la lepre, che sin dai primi tempi del Cristianesimo 
era il simbolo di Gesù.
Ho provato a rappresentare i simboli della Pasqua con creazioni fatte per decorare la casa 
e là dove non sono riuscita ho preso in prestito dal blog Filastrocche 
una creazione per abbellire la nostra tavola.
Coniglietti di Pasqua 


Sono molti gli usi che potete fare di questi coniglietti
una volta stampati e ritagliati.
Potete utilizzarli, ad esempio, come segnaposti per la vostra tavola di Pasqua, 
attaccandoli ad uno spiedino di legno e mettendoli sul tovagliolo, 
legato con un nastro di raso in tinta.
Invece io ho fatto questo per Pasqua






Sono uova di plastica rivestite di un lavoro fatto all'uncinetto,
 tutte eccetto l'ultimo, quello giallo, che, come vedete,
è rivestito con un filo di cotone fatto passare tutto intorno.

Poi ho cucito un runner da una stoffa di cotone grezza,
che si sbiancherà con i lavaggi,
dove ho applicato due coniglietti ritagliati  e cuciti a punto festone.




ed infine dei sacchetti portaposate, per una tavola all'aperto,
per esempio per il picnic di Pasquetta.








15 commenti:

  1. L'unica certezza della vita è che prima o poi, qualcuno prima, altri dopo, lasceremo tutto. ma la vita continua lo stesso! E questi bei lavori, il tenerci occupate a realizzarli è anche un modo per ricordare e portare avanti l'operosità di chi fisicamente se ne è andato prima, ma non se ne andrà mai dai nostri cuori. Ciao. Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tina grazie, infatti è proprio la mia mamma che mi ha insegnato a lavorare all'uncinetto.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Quanto mi dispiace per tuo padre, le tue creazioni sono bellissime, grazie per essermi stata vicina, cara amica, ti abbraccio stretta stretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, la vita continua sempre più pesante, ma continua.
      Un bacione

      Elimina
  3. Mia cara Sara, ti abbraccio forte!!! Hai detto bene, non siete sole e questa è una cosa importante.
    Bellissimi i coniglietti e tutte le tue creazioni!

    RispondiElimina
  4. è tutto bello, io non ho voglia quest anno di fare il mio 'albero delle uova' .... è dura reagire....
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica questo è un momento difficile per tutt'e due, ma forza vedrai che il dolore diminuirà ma resterà purtroppo un grande vuoto. Non sei sola, sai di poter contare su di me.
      Un abbraccio anche a te

      Elimina
  5. Ciao Sara. Quanto scrive Muscetta è anche il mio pensiero. Ti abbraccio forte, le creazioni sono troppo dolci. Buona Pasqua in tutti i suoi aspetti. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie NI, sei veramente gentile. Buona Pasqua anche a te!

      Elimina
  6. Quante ideuzze simpatiche ^_^ grazie ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a trovarmi!

      Elimina
  7. Mi dispiace per la tua perdita, purtroppo è la vita, a chi prima a
    chi dopo, tocca a tutti. Fai bene a tenerti occupata ti aiuta a reagire,
    poi meno male che non sei sola.Complimenti per le creazioni,
    un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hamina cara, voi blogger mi aiutate moltissimo.
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Guardando queste meravigliose creazioni mi hai fatto venire in mente che per Pasqua non ho preparato niente!!!!! Devo correre ai ripari al più presto!!!...complimenti per il tuo blog molto bello davvero...se ti va passa a salutarmi ciao!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi per i complimenti! Ti seguo già da un po' con molto piacere, forse non hai associato il mio nome al mio blog.
      Ci tengo a dirtelo perchè mi spiace se pensi che non mi interessa seguirti.
      Sara

      Elimina