mercoledì 5 marzo 2014

Stile moderno e stile classico: abbinamento impossibile?


Stile moderno e stile classico: abbinamento impossibile?
No, direi proprio di no, care amiche, l'importante è non mescolare i mobili diversi in stile ed epoca senza alcun criterio e non caricare troppo gli ambienti con mobili e stili diversi.
 

In questi giorni mi sono chiesta più volte come alleggerire la mia zona giorno, 
formata da un salone dove fa bella vista la mia sala da pranzo classica, 
con i mobili che mia suocera mi ha regalato 
il primo giorno che l'ho visti
e una zona delimitata da un grande tappeto 
che funge da salotto, con divano, tavolinetto e mobile moderni.

In una sala da pranzo classica, con un tavolo così

 
(immagine presa dal web)

e un mobile così

(immagine presa dal web)

si può inserire un lampadario moderno, come questo, per esempio

(immagine presa dal web)

o quadri estremamente moderni, come questo



Se invece prevale lo stile moderno e volete dare un tocco di classe alla vostra stanza,
osate:
inserite oggetti e mobili d'antiquariato, anche non particolarmente di valore.
Una credenza antica, una vetrinetta da inserire in un soggiorno moderno,

 
(immagine presa dal web)

 una poltrona o un divanetto da inserire in camera da letto,
 
 
 
(immagine presa dal web)

 un comò con il piano in marmo, come quello delle nonne, nell'ingresso

 
 
  
 
(immagine presa dal web)

Inoltre, quando abbinate mobili di stile diverso, 
fate attenzione al colore e alle forme dei mobili stessi.
In un contesto classico, quindi con mobili dalle linee morbide, 
angoli smussati, divani tondeggianti, inserite oggetti lineari di stile geometrico.
Molto importante è anche l'abbinamento dei colori:
con lo stile classico ci vedrei bene un quadro stile Mondrian
 
(immagine presa dal web)

 
A me piace il contrasto, 
ma anche un abbinamento di oggetti della stessa tonalità,
è comunque una scelta azzeccata.
 
 
 
 
 
 

15 commenti:

  1. Che belle proposte. Mi piace molto il tuo consiglio. Buona settimana. ;) NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei veramente molto gentile. Ci saranno altri post sull'arredamento, se ti interessano.
      Un abbraccio
      Sara

      Elimina
  2. A me piace moltissimo il classico e non saprei se riuscirei mai a mixarlo come hai fatto tu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai sono gusti, ci sono dei mobili classici dallo stile lineare che non hanno bisogno di essere "alleggeriti".
      Grazie per il commento
      Sara

      Elimina
  3. Sì sì, senza troppo caos negli abbinamenti e nelle mescolanze di colori, anche a me piace accostare stili diversi! L'effetto è di esaltare le caratteristiche dei singoli pezzi, se fatto con attenzione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Carla e di alleggerire un po' una stanza, soprattutto se i mobili sono scuri.
      Un bacione

      Elimina
  4. Cara Maryanne, non è sempre facile avere un arredamento bello e che tutti sia dell'epoca giusta.
    Ciao e buona giornata, oggi abbiamo un bellissimo sole!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, speriamo che il sole duri!

      Elimina
  5. A Gianni piacerebbe un po l'uno e un pò l'altro..qualche pezzo,come dice lui,bello antico.
    Io resto sul moderno....
    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lu anche a me piace tanto il moderno, ma con dei mobili classici di famiglia,che fai' te li tieni e cerchi di alleggerire un po' con degli oggetti moderni.
      Un abbraccio
      Sara

      Elimina
  6. Io sono più per un total look moderno, ma i tuoi suggerimenti sono davvero pieni di buon gusto
    Grazie per aver partecipato al mio linky party
    http://girlybike.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Veramente interessante, io non sono brava con l'arredamento quindi seguirò i tuoi consigli:)
    ps: nuova follower :)

    RispondiElimina
  8. Io sono profondamente devota allo shabby però, pur non essendo nelle mie corde, a volte vedo dei bellissimi contrasti e mix di stili, ad esempio stoffe super moderne su sedie o poltrone stile Luigi XIV, un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao ho scoperto il tuo blog grazie all'evento di Kreattiva e sono diventata tua follower! Molto interessanti le tue proposte, io per quanto riguarda l'arredamento sono ormai innamorata dello stile shabby!!
    Se ti va ti aspetto da me http://happyhaul.blogspot.it/
    Grazie
    Federica

    RispondiElimina
  10. io adoro accostare stili diversi ed è una cosa che farò sicuramente quando avrò una casa tutta mia (già, quando??? XD)!!! le tue proposte poi sono molto interessanti!!!!! ^.^

    RispondiElimina