domenica 23 marzo 2014

Gessetti e saponi Linea Salle de Bains

Dopo tanto tempo sono ritornata ai miei nuovi amori: i gessetti e i saponi. 
Si, sono nuovi amori se considerate il fatto che è circa un anno che mi prodigo in questa arte, 
perciò sono una novellina.
I primi gessetti li ho fatti la scorsa estate per un progetto delle 
Adesso voglio mostrarvi i gessetti che ho fatto con uno stampino 
che mi ha prestato una mia amica,
 perchè mi piace tanto e non sono riuscita a trovarlo nei negozi. 
Eppoi perchè averne due uguali se con la mia amica ci prestiamo le cose?

 Eccone uno
foto by Il blog di Maryanne


una visione d'insieme
foto by Il blog di Maryanne


foto by Il blog di Maryanne
ed eccoli pronti per il prossimo mercatino.

Insieme ai gessetti vorrei mostrarvi i saponi che ho fatto,
saponi marsiglia, perchè l'ho fatti con scaglie di sapone marsiglia


Volete sapere come ho fatto?
Facilissimo: ho comprato del sapone marsiglia in scaglie, l'ho fatto sciogliere a bagnomaria e una volta sciolto l'ho messo negli stampi. Ho lasciato freddare e solidificare per tre giorni.
Et voilà, il gioco è fatto. Invece se volete un sapone più sofisticato e profumato, potete seguire questa ricetta, che già vi ho proposto nella mia rubrica Lo sapevi che?

 Sapone fatto a casa alle erbe aromatiche e limone 
  • comprate la glicerina trasparente per sapone e fatela sciogliere in un pentolino
  • prendete il rosmarino, la menta e il timo, lavate e triturate  le foglie con il frullatore
  • grattugiate la buccia di due limoni  e unite i due composti alla glicerina sciolta leggermente raffreddata
  • versare il composto nei contenitori, lasciate raffreddare  e mettere nel freezer per un'ora.

14 commenti:

  1. i gessetti sono bellissimi e poi anche il sapone !!!che bello e grazie e per le spiegazioni!bacioni e buona domenica;)

    RispondiElimina
  2. Bravissima Sara!!! E' da tempo che voglio fare i gessetti profumati. Ho comprato la polvere di ceramica tempo fa e ieri ho preso anche un olio essenziale al profumo di lampone. Sulla polvere di ceramica ho ancora dei dubbi, non so se usare quella oppure comprarne una internet.
    Mi piace la tua idea di sciogliere il sapone e di metterlo poi nelle forcine, woow...super!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho fatti con il gesso, poi ho messo una goccia di olio profumato quando erano già asciutti.
      Non so con la polvere di ceramica.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Belli i gessetti e i utili i saponi. Bel lavoro. Buona settimana. Tina

    RispondiElimina
  4. Sono davvero belli..
    grazie infinite per la spiegazione dettagliata.
    Buona settimana Sara.

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i gessetti!!! Fare le saponette con le scaglie del sapone Marsiglia è una fantastica idea!!! ^__^
    Bravissima!! A presto e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jessica. Con le scaglie è il modo più semplice.
      Buona settimana anche a te.

      Elimina
  6. Ciao sono Elena di Affaccendarsi. Sono molto carini I gessetti, pensa ho comprato anche io il geso ma non ho avuto ancora tempo di farli i tuoi consigli mi saranno utili. Complimenti per il blog molto carino.

    RispondiElimina
  7. Bellissimi i gessetti Sara, e fare le saponette è nei miei progetti futuri quindi grazie per la ricetta, ciao, a presto, Gabry

    RispondiElimina