lunedì 17 marzo 2014

E' primavera... e l'orto?

L'orto è uno dei miei sogni, avere un orticello sarebbe bellissimo,
 ma in città mi devo accontentare del terrazzo. 
Allora do sfogo alla fantasia su cosa piantare e soprattutto dove piantare, 
perchè i miei tentativi sono stati un po' deludenti. 
Vorrei piantare pomodori, zucchine, insalata, carote qualche melanzana e così via
 ma dove lo trovo lo spazio? 
Penso che conoscete già i risultati dei miei tentativi con i pomodori e l'insalata?
Scarsini!
Così mi accontenterò delle erbe aromatiche,

tanto ci pensa mia sorella a passarmi le verdure fresche, perchè ha un orto megagalattico.

Inoltre ho trovato veramente facili coltivare i germogli di soia, di cipolla e di lino 
che fanno tanto bene alla salute.


La soia fa benissimo per gli sbalzi ormonali,
 inoltre potete mettere i suoi germogli nell'inalata dandole così un sapore croccante.
 I germogli di cipolla fanno bene per combattere la cellulite, invece i semi di lino sonno ottimi per la salute della pelle.
 Ce ne sono tantissimi altri, posso solo aggiungere che i germogli di patata e di pomodoro sono tossici.
Ma volete saper come ho fatto?
Ho costruito il mio piccolo orto in casa sperimentando l'idrocoltura, provando a far crescere le piante direttamente in acqua.
Ecco cosa serve:
un vaso di vetro e una manciata di semi da piantare.
Ricchi di vitamine e sali minerali, i germogli freschi portano allegria ai nostri piatti, 

fanno bene alla salute e... decorano la casa!

Utilizziamo  un barattolo di vetro dall’imboccatura larga o un vaso. 
Dopo averlo sciacquato in acqua tiepida, mettiamo un pugno di semi nel barattolo e copriamo i semi  di acqua. 
Ricopriamo il vaso con una garza o con il tulle delle bomboniere fissato con un elastico
 La velocità di germinazione dipenderà dalla temperatura dell’ambiente: 
una situazione ottimale è intorno ai 20°.

 

13 commenti:

  1. Cara Maryanne, molto interessante questo sistema per fare germogliare, non lo sapevo che in questo modo germogliano più rapidamente.
    Un piatto di insaluta così bene colorato è anche un piacere vederlo e mangiarlo.
    Ciao e ti lascio una buona giornata solleggiata come qui da noi.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, prova con i germogli e sentirai quanto è più buona l'insalata.
      A presto

      Elimina
  2. che belli i tuoi barattoli....da noi qui c'è tanta campagna e abbiamo un orto anche a me piace tanto!bacioni e buona giornata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna, cara Simona, anche se io non posso lamentarmi perchè c'è l'orto di mia sorella che ci fornisce verdura fresca tutto l'anno.
      un bacione

      Elimina
  3. La foto di quell'insalatina mista è proprio invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, io ci metto anche i pinoli ole scagliette di mandorle.
      Un bacione, cara Antonella

      Elimina
  4. CIAO SARA L'orto una gran bella cosa , in trrazzo si puo avere insalata in abbondanza se in una cassetta metti semi di misticanza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E'vero, cara Zizzi, di solito semino i pomodori ma voglio provare anche l'insalata, quest'anno.
      Un bacione

      Elimina
  5. Ciao Sara . Anch'io vorrei tanto possedere un orto o un giardino , anche minuscoli...Ma ho il terrazzo davvero grande e così mi sbizzarrisco un pochino...Non troppo però perchè è in pieno sole da mattino a sera e tante specie di fiori morirebbero per il troppo sole. Però le erbe aromatiche ci vivono benissimo. Mi piacerebbe provare l'esperimento dei germogli di lino e di cipolla. La soia è out perchè ho scoperto di essere allergica purtoppo !!! Grazie per questa bella idea. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla per il tuo commento. Anche uno dei miei balconi è in pieno sole sia d'estate che d'inverno e poi c'è tanto vento per cui alcune piante sono out per me. Mi dispiace perchè amo tanto sia le ortensie che le azalee.
      Prova con i germogli poi mi fai sapere.
      Un bacione

      Elimina
  6. Ciao!
    Non ho mai provato a far germogliare i semi, potrebbe essere interessante provare!
    Grazie per le dritte, a presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Daniela, poi saprai dirmi!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Questa idea dei germogli in vaso mi piace tantissimo... ci devo assolutamente provare!|!!

    RispondiElimina