lunedì 30 dicembre 2013

Scaramanzie e usanze in attesa dell'Anno Nuovo!


Aspettiamo l’anno nuovo con qualcosa di rosso e qualcosa di nuovo!
Ci siamo quasi, care amiche e amici, domani è l’ultimo giorno dell’anno e tutti o quasi stanno facendo i preparativi affinché sia una serata speciale. Diciamo addio al 2013 e diamo il benvenuto all’anno nuovo.
Sono molte le usanze e le scaramanzie per auspicare l'arrivo del nuovo anno, che sia pieno di tutto ciò che vogliamo.
Non possiamo certo aspettare l’arrivo dell’anno nuovo senza indossare qualcosa di rosso, di solito biancheria intima. 


Si tratta di una tradizione tutta italiana che si accompagna alla convinzione che il rosso porti fortuna. Effettivamente questo colore è denso di significati positivi, in modo particolare è simbolo di forza, sicurezza e vitalità. 
Secondo alcuni questa tradizione risalirebbe ai tempi dell'impero romano, quando uomini e donne indossavano appunto qualcosa di rosso per il Capodanno Romano come buon auspicio per le proprie vicende personali e per la propria salute. Secondo la tradizione, quindi, il must  è quello di indossare un qualsiasi accessorio di questo colore, rigorosamente  nuovo e regalato.

Un’Altra credenza molto in auge ancora sia tra i giovani e i meno giovani  è quella che “quello che fai il primo dell'anno lo fai tutto l'anno”.
Questo detto deriva dal fatto che il Capodanno è tradizionalmente considerato il giorno di transizione, la notte in cui tutto è permesso ma soprattutto la serata che sarà il modello per le 364 successive. Ecco perché si mangia e si beve in abbondanza! Per garantire fortuna, prosperità e abbondanza per il nuovo periodo che arriva e che, nel mondo contadino, annunciava l’arrivo della stagione più fredda e quindi anche più critica per i raccolti. Oltre al bere e mangiare ognuno è libero di fare anche altre cose che vorrebbe poi fare per il resto dell’anno……ma io avrei delle remore a fare qualcosa che poi si ripeterà per tutto l’anno. Sai che noia!

Chi ancora non l’avesse fatto è bene che appendiate del vischio sulle porte. Il vischio è sempre stato una pianta sacra, una specie di miracolo della natura che d'inverno spicca nei boschi quando alberi e arbusti mostrano solo rami spogli. La tradizione vuole che si appenda il vischio per allontanare gli spiriti maligni da casa, e il bacio sotto al vischio? E’ un portafortuna per gli innamorati…


Per quanto riguarda il cenone, non potranno certo mancare le lenticchie che, da nord a sud, simboleggiano l’abbondanza e il denaro. Ogni lenticchia è, infatti, rappresentazione di una moneta e quindi più ne mangeremo e più soldi avremo. Stesso significato viene dato ai chicchi d’uva (sia freschi che di uva passa). Un antico proverbio, infatti, recita: chi mangia l'uva per Capodanno conta i quattrini tutto l'anno. Allora occhio all’orologio, perché quando sarriviamo ai 12 secondi che mancano allo scoccare della mezzanotte, si devono mangiare 12 chicchi di uva, 12 come i mesi dell’anno.. Tra i cibi simbolo di fortuna e abbondanza è doveroso ricordare fichi secchi e datteri, già utilizzati dai Romani, perché il nuovo anno porti con se dolcezza e vita.

Che ne dite amiche?
Conoscevate queste usanze e le loro origini?
Spero tanto che vi siate interessate a leggere la storia delle nostre scaramanzie e
BUON ANNO 
a tutti!

8 commenti:

  1. ti auguro un buonissimo 2014....simona

    RispondiElimina
  2. Infiniti auguri per un felice Anno Nuovo a te!!!
    Un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  3. ¡Con unas costumbres o con otras!
    Celebremos la llegada del Nuevo Año,
    sobre todo con muchos Sueños para
    compartir con quienes nos rodean.
    Feliz Año Nuevo.
    Besos.
    Chary :)

    RispondiElimina
  4. Mi ritrovo in molte di queste usanze. La speranza è sempre l'elemento che distingue questo periodo dell' anno. Auguri . Ely

    RispondiElimina
  5. Quest'anno le voglio usare tutte!!!Non si sà mai......
    Auguri!!Tizy

    RispondiElimina
  6. Buon anno nuovo ,a te e famiglia
    Lu

    RispondiElimina
  7. buon anno.
    Io adoro le lenticchie.

    RispondiElimina
  8. Buon anno anche a te!!^_^..adoro rispettare le tradizioni!^_*

    RispondiElimina