domenica 4 agosto 2013

Nostalgia di casa!

"Nostalgia di casa...
Quando il pane sapeva di pane,
la pastasciutta d'amore
e la focaccia d'emozione
la pizza era una voglia
e la pappa al pomodoro una canzone, 
quando per la mamma ai fornelli cucinare
era una missione per riempire di cibo 
buono, cuore, occhi, pancia e passione!"

Ho trovato queste righe in un libricino di cucina
 comprato alla fiera del libro a San Vigilio di Marebbe
 e devo dire che rendono abbastanza l'idea di 
nostalgia di casa. 
Io aggiungerei... 
Quando ti svegli la mattina con l'impressione di essere nel tuo lettino da ragazza quindicenne
oppure
quando pensi: "lo chiedo alla mamma" 
e la mamma invece non può risponderti
 perchè vive in un mondo tutto suo!



8 commenti:

  1. "lo chiedo alla mamma" e purtroppo la mamma non c'è più...che nostalgia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Antonella, capisco e mi dispiace se ti ho fatto ricordare un momento doloroso. Comunque grazie per aver commentato.
      Un bacione Sara

      Elimina
  2. Cara Sara , ti dico solo....mi dispiace...con il cuore.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Mirtilla grazie,comunque sono fortunata ad averla ancora!

      Elimina
  3. La mamma ce l'ho ancora ma spesso penso a cosa farò un giorno quando ahimè non ci sarà più....ci penso davvero spesso, sono molto legata ai miei genitori...per noi sono una specie di supereroi, la nostra mente non è programmata a vederli soffrire, li consideriamo eterni....eppure il tempo passa! Ho spesso nostalgia di casa, pur stando nello stesso paese, quando vado dai miei ho un groppo alla gola entrando nella mia stanzetta da ragazza....sarà che con l'età si diventa anche più sensibili??!!
    Un abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gio, ti capisco! Ogni volta che vado al paesello ritorno a casa con il magone. Mi manca tanto mia madre come era prima, intelligente, bella e spiritosa. Adesso è una bambina e mi fa tanta tenerezza. Mi sembra di amarla ancora di più.
      Penso che con l'età si diventi più consapevoli oltre che più sensibili.
      Un bacione

      Elimina
  4. Bellissime parole che mi commuovono. Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, ogni tanto mi prende un po' di malinconia.

      Elimina