lunedì 1 aprile 2013

Pasquetta

La giornata di Pasquetta è proprio come è stato detto dalle previsioni: vento e pioggia, pertanto giornata passata a casa. Questa Pasquetta è un po' meno verde del solito, guardo fuori dalla finestra e vedo che i miei amati peschi sono molto indietro quest'anno, come d'altronde sono stati gli alberi di mimosa... Allora guardate un po' cosa ho fatto:
Paperelle, colombine e le tradizionale "scarselle" tipiche della Pasqua viterbese


questa è la "scarsella"

(ho regalato questi biscotti di pastafrolla alle sorelle e alle amiche)

E adesso un po' di folklore...
La scarsella è una borsa dove si riponevano i piccoli risparmi e nella tradizione si mette un uovo per indicare prosperità. Rompere la scarsella significa rompere il salvadanaio. A Viterbo è tradizione, per Pasqua, regalare la scarsella alle donne e il bracone(un tipo di pantaloni) agli uomini. Sia la scarsella che il bracone hanno lo stesso significato: la scarsella prosperità e fertilità, il bracone prosperità.

Poi tra una ricetta e l'altra, uno sferruzzamento e l'altro, un compito da correggere e l'altro, sono riuscita a terminare le bomboniere per la Cresima di una bellissima ragazza di 15 anni, Catalina.
Eccole:




(visione d'insieme)

(particolari)

Tra Cucina & Realtà

14 commenti:

  1. Che bella tradizione! Non la conoscevo! Bellissime anche le bomboniere!
    Buon lunedi' di pasquetta.....
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che questa tradizione ti piaccia e grazie dell'augurio

      Elimina
  2. Belle le bomboniere e complimenti anche per la scarsella che faceva anche mia nonna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora tua nonna è delle mie parti?
      Comunque grazie ,sei molto gentile

      Elimina
  3. che bel blog che hai stupendo ti faccio i miei complimenti!!passa a farmi visita se ti va un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ciao, siamo tue nuove followers. Ti abbiamo scoperto grazie all'iniziativa "Il Passa Blog di Primavera" e il tuo blog è davvero bello, molto originale e diverso dal solito! Complimenti :)
    Se ti va passa a visitare il nostro blog: http://penseesdelumiere.blogspot.it/
    A presto.

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passate da me!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara l'idea di raccontare una traduzione è molto bella.
    Mi fa'sentire un po' l'aria di casa, sono di una paese della provincia di Roma
    ma vivo vicino a dove stavi tu prima. Ti restituisco la visita baci.
    Emanuela by Coccolandia.

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara, scusami ancora per il pasticcetto che ho fatto con i nomi, è che ero dal tab e non mi sono resa conto subito.. scusamiii!!! In effetti quando stanotte poi ho letto la tua risposta su google plus e ho aperto un attimo il tuo blog mi sono resa conto che il nome fosse diverso e mi è venuto il dubbio.. che rinco che sono! Ho confuso i giveaway.. Grazie per aver partecipato alla "Linky party Easter Eggs & spring colors".. speriamo di riempirla la "scarsella" allora quest'anno, magari di uova ne metto due :p Appena ho un po' più di tempo valuto il tuo giveaway..una domanda, la linky la fai tutti i giovedì di ogni mese?Mi sono unita ai followers, se hai piacere di ricambiare passa a trovarmi. Un abbraccio.. Lisa..

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara, scusami ancora per il pasticcetto che ho fatto con i nomi, è che ero dal tab e non mi sono resa conto subito.. scusamiii!!! In effetti quando stanotte poi ho letto la tua risposta su google plus e ho aperto un attimo il tuo blog mi sono resa conto che il nome fosse diverso e mi è venuto il dubbio.. che rinco che sono! Ho confuso i giveaway.. Grazie per aver partecipato alla "Linky party Easter Eggs & spring colors".. speriamo di riempirla la "scarsella" allora quest'anno, magari di uova ne metto due :p Appena ho un po' più di tempo valuto il tuo giveaway..una domanda, la linky la fai tutti i giovedì di ogni mese?Mi sono unita ai followers, se hai piacere di ricambiare passa a trovarmi. Un abbraccio.. Lisa..

    RispondiElimina
  9. ah ti ho votato in net parade anche con il sistema punteggio.. se ti va di ricambiare vieni trovi il banner nella sidebar! kiss

    RispondiElimina
  10. Ciao, questi biscotti hanno un aspetto davvero invitante :P e le bomboniere sono davvero belle. Brava!
    Ho preso il link del contest di primavera e mi sono unita ai followers, se ti fa piacere ricambiare passa a trovarmi su http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso/ Grazie ciao :*

    RispondiElimina