domenica 26 agosto 2012

Acquapendente( VT )

Ragazze, che giornate che ho passato al  mio paesello, si proprio dove sono nata e cresciuta! E che serate! C'è la "Festa contadina" come tutti gli anni e Acquapendente in provincia di Viterbo è tutta addobbata con covoni di paglia, gallinelle di stoffa, girasoli veri e finti, papaveri ecc..In ogni angolo del paese stand da fare il botto con menù tipici delle nostre parti, e il mercatino degli hobbisti. Uno spettacolo!
cito dal regolamento preso dal sito del Comune di Acquapendente:
"Dal 21 al 24 Agosto la città di Acquapendente diventa lo specchio di un’altra epoca, trasformando Vie e Piazze caratteristiche del Centro Storico in un itinerario contornato da diorami e da mostre, arricchito con appaganti soste culinarie, dove sarà possibile gustare i “sapori di una volta” attraverso la riproposizione di ricette antiche e naturali.
Il visitatore sarà il protagonista, egli farà rivivere “l’aia”, “la cantina”, “la locanda”, “il podere”, “la festa della mietitura”, con la sua partecipazione, occupando quegli spazi e assaporando i piatti tipici fatti con le ricette di una volta, ascoltare musica, ballare.
Faranno da collegamento sul percorso una serie di stand che proporranno prodotti tipici, dell’agricoltura biologica e dell’artigianato.
Il visitatore sarà proiettato in altra epoca e avrà la possibilità anche di vedere e toccare con mano i materiali, gli strumenti, le lavorazioni che erano parte integrante di un modo di vivere, riscoprendo curiosità o particolari lavorazioni a lui conosciute.
Una Manifestazione, questa, che ha forti caratteristiche culturali e nello stesso tempo propositive in un territorio che ancora oggi non è stato toccato dall’industrializzazione e che rappresenta ancora forti legami con il suo passato agricolo e artigianale."

   


Ed ora qualche immagine della cittadina:
1. Piazza del comune con la statua di Girolamo Fabrizio




 2. La Cattedrale del Santo Sepolcro con Cripta del IX sec.




  

3. il panorama

 Acquapendente – Veduta

1 commento:

  1. Che meraviglioso posto!!

    Sara prova a reiserire il post sul link party, perche avevo sbagliato a scrivere le indicazioni per l'URL. E momentaneamente il tio post non si apre.

    Grazie mille per aver partecipato

    RispondiElimina